Le origini di un mito

Cultura

e storia

Era un’estate radiosa di quarant’anni fa, una di quelle belle estati della Sardegna di sempre. La Costa Smeralda muoveva i primi passi,
Cerasarda, intanto, metteva a punto le linee di produzione, e dai suoi forni elettrici iniziavano ad uscire piastrelle ed oggetti in ceramica che l’avrebbero poi fatta apprezzare dai costasmeraldini e dall’interno mercato nazionale. Il Principe Karim Aga Khan, per esprimere originalità a questa nuova creatura aveva convocato maestri d’arte, allievi dell’atelier ceramico di Picasso in Vallauris. Questi, ben interpretando le aspettative del principe, avevano saputo trasferire i segni grafici della Sardegna nei prodotti Cerasarda, segni ancora puri, quasi non contaminati da sovrapposizioni culturali estranee alle loro origini, inoltre avevano impreziosito i prodotti vestendoli di colori predominanti del Mediterraneo, realizzando oggetti che avrebbero per sempre ispirato la parte creativa di questa azienda, continuamente propositiva di novità provenienti dal suo contesto culturale, senza indulgere nell’imitazione delle mode. La Cerasarda è riuscita ad imporsi all’attenzione del mercato nazionale per la brillantezza dei colori, l’estrosità delle forme ed i richiami culturali sardo-mediterranei dei propri manufatti. Gli architetti e gli utilizzatori hanno largamente apprezzato tali caratteristiche ed hanno scelto prodotti Cerasarda per gli arredamenti delle ville e degli alberghi più prestigiosi. Oggi più che mai il desiderio dell’azienda è dare continuità al passato, introducendo forme più attuali dove le contaminazioni presentano ampi orizzonti progettuali, dando vita al nuovo brand “Atelier Cerasarda”.

ceramica atelier cerasarda_le origini
clay

ARGILLA

Nel laboratorio artistico si respirano l’odore dell’argilla, unita alla passione e alla professionalità, in un luogo in cui ha origine ogni creazione e ogni prodotto della tradizione. Tutte le opere d’arte ceramiche sono caratterizzate da un intreccio di dettagli e colori, adornate da motivi floreali e figure simboliche impregnate della cultura e della tradizione di Sardegna. Un’elaborazione artistica all’avanguardia, che attinge dagli antichi metodi di lavorazione, ha ripreso e reinterpretato i modelli del passato, dandogli quel pizzico di innovazione che la rende intramontabile.

COME VIENE LAVORATA L’ARGILLA?

Per dare forma a questo materiale, povero ma nobile, occorre una notevole manualità, tanta fantasia e uno strumento che richiede una grande esperienza, per l’elevata difficoltà tecnica che richiede: il tornio. Su questo strumento le mani si muovono sinuosamente, con sapienza, al fine di creare pezzi unici e dalle forme sorprendenti. Una volta modellato, l’oggetto viene decorato a rilievo e messo in un luogo asciutto dove poter essiccare. Il passaggio successivo consiste nella verniciatura, seguita poi dalla cottura. In passato veniva utilizzato il forno a legna, oggi invece si preferisce cuorecere l’argilla in forni elettrici o a gas. L’oggetto è quindi pronto per la decorazione finale, che avviene con materiali colorati e cristalli polverizzati, al fine di rendere la superficie lucida e impeccabile. Un’ultima cottura, prestando particolare attenzione al fuoco e alla temperatura, completa quello che poi diventerà un oggetto ornamentale, capace di trasmettere, attraverso il suo fascio e il suo mistero, l’orgoglio del ceramista , delle sue creazioni e delle sue ispirazioni.

PASSION

PASSIONE

atelier cerasarda ceramica e passione

È estremamente affascinante scoprire ed esplorare l’inimitabile atmosfera della tradizione artigiana nelle creazioni uniche ed originali della vera produzione sarda. Meticolosità nell’incisione, forme e colori tipici della cultura mediterranea, e un’impareggiabile manualità degli artisti artigiani, che trasformano la bellezza in oggetto di ceramica: queste sono le caratteristiche delle Collezioni di Atelier Cerasarda. Cerasarda svolge con attenzione e cura tutte le fasi della lavorazione che avvengono durante la produzione. Infatti, l’intero processo produttivo segue regole rigorose e procedure collaudate che, partendo da un progetto originale, affinano, con cura e meticolosità, la riuscita finale del prezioso oggetto. Tra le varie fasi, hanno particolare importanza i processi di graffiatura e decorazione, eseguiti rigorosamente a mano, che costituiscono il momento caratterizzante della creazione. Prima di ogni spedizione si esegue una minuziosa verifica finale, eseguita pezzo per pezzo, al fine di garantire ad ogni ogni tutta la qualità Cerasarda.

cerasarda

la ceramica della costa smeralda

Cerasarda non è soltanto oggettistica, anzi. Il fascino del marchio, prende vita, in maniera del tutto artigianale e hand-made, dalle sue celebri collezioni di piastrelle e rivestimenti: Mediterraneo Style è il progetto by Cerasarda che personalizza e rende unici interiors e hotellerie con la ceramica smaltata, colta e raffinata, e la sua natura ecologicamente sostenibile ed insostituibile per gli ambienti più ricercati.