Macchia Mediterranea

BY LETIZIA PIANI
logo - Letizia Piani

Macchia Mediterranea “LUCI e FIORI”  è un progetto originale di Letizia Piani, approdata nel mondo del design dopo un lungo percorso in quello della moda e dell’arredo.

È una collezione di oggetti realizzati interamente a mano da Cerasarda, marchio conosciuto come “la ceramica della costa Smeralda”. La collezione si sviluppa in tre serie di oggetti, le cui forme prendono vita dal mondo della Sardegna, cosi come le nove nuances in cui sono declinate attingono ai colori delle piante e dei fiori dell’isola e della macchia mediterranea in generale da cui la collezione prende appunto il nome.

Le forme spontanee, semplici, irregolari con tagli e aperture, danno la possibilità di contenere non solo fiori, ma anche luci e candele per portare note di colore e luce in casa tua,  creando composizioni differenti a seconda degli spazi e delle stagioni.

le tre serie

Le tre serie si rifanno a tre caratteristiche della Sardegna:

La prima serie di oggetti con contorni sinuosi, ispirata dai sassi della costa Smeralda, con le loro rotondità e ammaccature date dall’erosione del tempo, delle onde e del vento.

 

La seconda serie più lineare come l’architettura dei borghi più tipici dell’isola, con le case allineate sui porticcioli romantici di Carloforte e della Maddalena, con mille finestre aperte sul sole della Sardegna.

 

 

La terza serie, gigante e maestosa, con i suoi vasi alti fino a un metro, vuole ricordare i massicci rocciosi dell’interno Sardo denominati “tacchi” per la loro altezza.

colori e forme

Linee guida e architettoniche dello stile mediterraneo.

Denominatore comune per tutte e tre le serie sono i colori solari degli smalti, applicati con una particolare tecnica ad immersione per creare colature e sfumature differenti per ogni vaso,  rendendo ogni singolo pezzo unico e sartoriale.

Colori

Ginepro

Sambuco

Corbezzolo

Pioppo nero

Quercia da sughero

Ginestra spinosa

Mirto

Elicriso

Centocchio Azzurro

Dimensioni